Iniziativa per l'inclusione

In Svizzera vivono circa 1.7 milioni di persone con disabilità. Eppure, per molte di queste persone l’accesso all’istruzione, al mercato del lavoro, a determinati luoghi (ad es. uno studio medico), ai trasporti pubblici o ai ristoranti è diffcile se non addirittura impossibile. Non c’è praticamente un solo ambito della nostra società in cui le persone con disabilità non siano discriminate.

Procap rivista edizione speciale

Iniziativa per l’inclusione

Ogni firma conta

Uguaglianza, autodeterminazione e partecipazione

Logo rotondo dell'iniziativa di inclusione con una "i" bianca e un punto esclamativo su sfondo rosa.

L’iniziativa per l’inclusione chiede che le persone con disabilità possano partecipare a pieno titolo, in modo attivo e autodeterminato, alla vita sociale, politica, economica e culturale.

I diritti delle persone con disabilità devono figurare tra le priorità della politica svizzera. L’iniziativa vuole aprire la strada a un cambiamento: per un vita sociale aperta a tutte e a tutti, dove ogni persona ha voce in capitolo, senza discriminazioni.

Scarica e firma subito il foglio firme: 

Foglio per 3 firme (prepagato) Il link si apre in una nuova finestra. Foglio per 10 firme Il link si apre in una nuova finestra.


Richieste dell’iniziativa per l’inclusione

  • Il Legislatore è incaricato di garantire alle persone con disabilità l’uguaglianza giuridica e di fatto, in tutti gli ambiti della vita.
  • Nel rispetto del principio di proporzionalità, le persone con disabilità hanno diritto di ottenere tutte le misure di adattamento e di sostegno necessarie ai fini dell’uguaglianza.
  • Sono esplicitamente menzionati il diritto a un sostegno personale e tecnico, nonché il diritto di scegliere liberamente il luogo e il modo in cui si intende vivere.

Per una società inclusiva

Logo rotondo dell'iniziativa di inclusione con una "i" bianca e un punto esclamativo su sfondo rosa.

Con l’età, aumenta per ognuna e ognuno di noi la probabilità di trovarsi a vivere con una disabilità e di essere esclusa o escluso da molti ambiti sociali. La nostra iniziativa vuole essere un passo verso una società inclusiva che riconosca la disabilità come parte dell’esistenza umana.

Per fare in modo che l’iniziativa abbia successo, stiamo tessendo una vasta rete, apartitica e politicamente influente, di autorappresentanti, organizza - zioni, cittadine e cittadini che desiderano impegnarsi a suo favore .

L’inclusione è un diritto umano

Da 23 anni, la nostra Costituzione vieta la discriminazione fondata sulla disabilità. Sebbene la Svizzera si sia dotata di una legge sull’eliminazione degli svantaggi nei confronti delle persone con disabilità e abbia ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, chi vive con una disabilità nel nostro paese non è ancora trattato in modo paritario.

Scarica e firma subito il foglio firme: 

Foglio per 3 firme (prepagato) Il link si apre in una nuova finestra. Foglio per 10 firme Il link si apre in una nuova finestra.


Testo dell’iniziativa

La Costituzione federale1 è modificata come segue:

Art. 8 cpv. 4

4 Abrogato

Art. 8a2 Diritti delle persone con disabilità

1 La legge assicura l’uguaglianza, di diritto e di fatto, tra le persone con disabilità e le persone senza disabilità in tutti gli ambiti della vita. Le persone con disabilità hanno diritto, entro i limiti della proporzionalità, alle misure di sostegno e di adeguamento necessarie a tal fine, in particolare all’assistenza personale e tecnica.

2 Le persone con disabilità hanno diritto di scegliere liberamente la modalità di alloggio e il luogo in cui abitare e hanno diritto, entro i limiti della proporzionalità, alle misure di sostegno e di adeguamento necessarie a tal fine.

1 RS 101

2 La numerazione definitiva del presente articolo sarà stabilita dopo la votazione popolare dalla Cancelleria federale; questa la coordinerà con le altre disposizioni vigenti della Costituzione federale.


L’iniziativa per l’inclusione è promossa da: AGILE.CH, Amnesty International Svizzera, Inclusion Handicap, Stiftung für direkte Demokratie e Tatkraft. Per informazioni supplementari, rimandiamo al nostro sito web: www.iniziativa-inclusione.ch Il link si apre in una nuova finestra.


Non ha una stampante a casa? Nessun problema!

Saremo lieti di inviarle il materiale per la firma. Ci contatti semplicemente via e-mail.


Contatti

Procap Comunicazione e Marketing

Frohburgstr. 4
4600 Olten
Tel. 062 206 88 87
Mail a Comunicazione e Marketing

Team

Può trovare altri contatti nella pagina della squadra sotto questo link Il link si apre in una nuova finestra..