Numero attuale della rivista Procap

4/24 Il valore del lavoro

Qualche anno fa, la rivista Le Monde diplomatique ha pubblicato un articolo sul concetto di Human Resources, anche conosciuto con l’acronimo HR. Questa sigla, spesso utilizzata per designare l’ufficio del personale di un’azienda, sottintende che le/i dipendenti sono risorse umane, tramite le quali raggiungere degli obiettivi o compiere delle azioni. Non è quindi difficile comprendere come mai dietro questo concetto si celino diversi problemi dell’attuale mercato del lavoro.

Se una persona viene considerata una risorsa in sé e se tutto ciò che impedisce a questa «risorsa» di funzionare in modo impeccabile viene ritenuto un segnale del suo scarso valore, l’inclusione non ha alcuna possibilità di riuscita. Ciò vale ad esempio anche per i provvedimenti di integrazione professionale, i cui requisiti poco realistici creano più ostacoli di quanti ne abbattano.

Nell’attuale edizione ci siamo occupati dei cambiamenti necessari a livello di strutture e mentalità, affinché sul mercato del lavoro le persone in situazione di disabilità abbiano le stesse opportunità delle persone normodotate. Ci siamo inoltre chiesti come intervenire, in modo che le persone siano considerate soprattutto per le loro capacità e quindi per le loro risorse.